venerdì 23 maggio 2008

23 maggio 2008. pensieri di 16 anni dopo...





E' da ieri, che domando a chiunque mi capiti d'avanti se sa che giorno è oggi?
E a prescindere le risposte più scontate e tenere del tipo "Venerdì" o ancora, " il 23 maggio" o " minchia il compleanno della mia amica, ma tu come lo sai???" ...
Non lo sapevo infatti...
Volevo essere la prima a non dimenticarmene.
A non dimenticarmi che c'è stato qualcuno che quando si è accorto che le cose, così com'erano, non andavano più bene, non si è limitato semplicemente a constatarlo.
Impressione comune vuole, e penso che non servano dati statistici per confutarlo, che in Italia oggi le cose non vadano proprio bene!!!
Ricordo che nel '92 quando Falcone venne ammazzato, in italia il Parlamento avrebbe dovuto Eleggere il Presidente della Repubblica, ma non si riusciva ad arrivare a un nome.
Il 23 Maggio 1992 Giovanni Falcone muore.
Il 28 Maggio 1992 Oscar Luigi Scalfaro viene eletto 9° Presidente della Repubblica Italiana.
Avevo 11 anni, e mi ricordo che pensai che la morte di quell'uomo spavento lo "Stato"
a tal punto da fargli trovare un nome che andasse bene a tutti!!!
Sono passati Sedici anni e guardando l'italia di oggi, mi domando se stiamo aspettando un'altro martire.


« Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana. »

(Giovanni Falcone)

4 commenti:

Giacomo ha detto...

Tempo fa sei passata a commentare un mio post..

Mi dai un consiglio?

Grazie, in anticipo…

http://lospaziodigiacomo.blogspot.com/2008/06/mi-date-un-consiglio.html

Anonimo ha detto...

"La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità"

Paolo Borsellino

Anonimo ha detto...

Oggi è il 12 giugno 2008

Ieri sera facevo le pulizie ad un certo punto ho spento la radio e visto che erano le 20.00 ha acceso la televisone per vedere il TG1.
La prima notizia...ennesima tragedia, solo che sta volta è a Mineo. Un paesino vicino Caltagirone, dove ci abita la mia amica MC. 6 operai morti, 4 dipendenti comunali, prendo il cellulare per chiamare la mia amica, suo marito lavora al comune di Mineo. Non faccio in tempo a fare il numero è inizia il servizio ...dicono i nomi ... il primo...non è lui ... il secondo...un brivido alla schiena!
non riesco a crederci...2 figli piccoli, una vita davanti...un matrimonio splendido...una casa da sistemare...il progetto sempre vivo di avere altri figli..."Clara tutti quelli che mi manda il Signore, sono grazie divine i figli"...mi diceva sempre cosi MC! MC rideva sempre... la sua Vita erano suo marito e i suoi figli...nonostante un intelligenza brillante...pur di stare con i suoi cari non si è iscritta all'università..."ho tutto clara un marito speciale due figli spendidi, un lavoretto,...non mi posso lamentare"...ora è sola...con i suoi bimbi...senza il pilastro della vita sua! Non ho avuto il coraggio di chiamarla...cosa le dico? cosa si dice ad una ragazza di 32 anni che ha perso in un giorno tutto quello che più desiderava avere?
Fino a ieri pensavo che la tragedia della Tyssen, di Molfetta, mi facevano venire le lacrime agli occhi ma non cadevano giù! pensavo che queste cose capitano solo agli altri...poverini!...poi un giorno scorpri che tuo figlio, tuo marito, tuo padre, il tuo amico...esce di casa e a pranzo non torna...perchè...corri...vedi cosa gli è potuto succedere...forse il cellulare non prende, è scarico, speri...e poi invece scopri che nessuno è immune...le mascherine, i caschi, i guanti ...gli scarponcini...le tute catarinfrangenti...le imbracature, la cintura di sicurezza...a nulla, non servono a nulla! quando Chi è lassù decide di cogliere il più bel fiore del tuo giardino puoi solo lasciarglielo cogliere e pregarlo! pregarlo di consolarti, di farti guardare dal cielo, di mettere la sua mano sula testa dei tuoi figli...dei tuoi cari...pregarlo di darti la forza di andare avanti...perchè pensi che non c'è un avanti...!
Vorrei essere in Sicilia a Mineo dalla mia amica, abbracciarla per farle capire che da ieri sera è diventata il mio pensiero fisso... per farle capire che le sto vicina nonostante sia a 700 e più chilometri da lei! vorrei riavvolgere questo brutto nastro cambiare una virgola a questa storia in modo tale da cambiare il finale...come in un film...ma non siamo in un film! questa è la brutta verità! mi è toccato dare la brutta notizia ad alcuni dei nostri amici sono riuscita a dare il peggio di me...non sono riuscita a trovare mezze parole...perchè la morte non ha mezze parole.
DAI FORZA MC...tu che sei sempre stata la prima della classe, che aiutavi a tutti a copiare durante compiti in classe...aiutaci tu! solo la tua forte Fede possono aiutare noi ad auitare TE!
Etreno riposo donagli o Signore, risplende in esso la luce perpetua Riposa in pace Amen Ciao Giovanni!
con affetto Clara

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=XsNjvefMz1s